OTI Team

Angela Noviello

Direttore Italia e Coordinatore Europa OTI Oncology Training international Oncology Esthetics

Angela_Noviello


Diplomata Liceo Scientifico ad Indirizzo Linguistico in Milano, ha conseguito la Qualifica di Formazione Professionale ed in seguito la Specializzazione in Estetica. Ha partecipato a numerosi corsi e training di aggiornamento nazionali ed in particolar modo internazionali. Numerosi soggiorni all’estero caratterizzano la sua esperienza in discipline quali massaggio, linfodrenaggio, endermologie, trucco, tecnologie applicate, tecniche gestionali, comunicazione, marketing ed in altri settori dell’estetica. Inoltre è stata relatrice in numerosi incontri e seminari. Esperta e Consulente di aziende e testate giornalistiche del settore, docente di Teoria Professionale in Estetica per più di quindici anni. Titolare e Direttore di un importante Scuola Professionale di Estetica italiana “Milano Estetica” riconosciuta dalla regione lombardia per più di 10 anni. E’ Vicepresidente di SMOE Società Italiana Medici ed Operatori dell’Estetica. Attualmente è Direttore della Divisione Estetica del centro Milano Estetica Cosmetic Surgery Medical SPA. Ha conseguito la certificazione in Oncology Esthetics nell’aprile 2013. Membro del Direttivo CNA di Milano, Monza e Brianza. Membro di ISOE “International Society of Oncology Estheticians. Osando oltre l’Estetica tradizionale ha scoperto una profonda passione nel poter essere di conforto ai pazienti oncologici. Da maggio 2013 collabora come volontaria con un importante Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico l’Ospedale “San Raffaele” di Milano per il progetto “Salute allo Specchio” in qualità di Responsabile dell’area estetica offrendo trattamenti estetici Sicuri ai pazienti oncologici.


Morag Currin

Fondatore OTI Oncology Training International Oncology Esthetics



Consulente Estetica Specializzata Fondatrice di Oncology Esthetics
E’ una docente di estetica altamente qualificata con più di venti anni di esperienza nel settore dell’Estetica e più di tredici anni di esperienza nell’insegnamento.

Ha creato il metodo Oncology Esthetics e la relativa certificazione Internazionale, ha uniformato il metodo per diversi paesi nel mondo Australia, Canada, italia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati uniti.

E’ autrice di Oncology Esthetics Pratictioner’s Guide Allured Books 2009 e Health Challenged Skin: The Estheticians desk reference Allured books 2012

Insegna a personalizzare i trattamenti estetici rivolti ai pazienti sottoposti a terapie oncologiche, a lavorare in prevenzione riconoscendo la natura delle neoformazioni cutanee e a riportare in equilibrio le possibili alterazioni cutanee causate dagli effetti collaterali delle terapie stesse. Ha viaggiato in tutto il mondo sfruttando le sue competenze e la sua esperienza per poter trovare soluzioni efficaci alla moltitudine di inestetismi cutanei dovuti ai diversi biotipi cutanei o ad alterazioni dermo-epidermiche causate dalle malattie. Andando oltre il puro mondo dell’estetica Morag riconosce nell’ippoterapia un valido alleato per affrontare i più disparati problemi di salute.


Dott. Sergio Noviello

Direttore Scientifico Europa OTI Oncology Training International Oncology Esthetics



Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Specialista in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale e Master in Chirurgia Estetica presso l’Università degli studi di Milano. Esperto e Consulente in Medicina ad indirizzo Estetico ottenuto presso la Scuola Superiore Post Laurea di Medicina ad Indirizzo Estetico di Milano. Certificato dal Board della World Academy of Cosmetic Surgery.
Ha partecipato a numerosi corsi e training chirurgici presso importanti centri didattici e ospedalieri italiani e stranieri. Ha preso parte a molteplici congressi e corsi di aggiornamento, in veste anche di relatore. Svolge attività libero professionale in medicina e chirurgia estetica. Membro delle Società Scientifiche Internazionali WAOCS, IAPAM, AAAAM, AMIEST. E’ Presidente della SIMOE Società Italiana Medici ed Operatori dell’Estetica. Direttore Sanitario della Divisione di Medicina e Chirurgia di Milano Estetica.


Dott.ssa Valentina E. Di Mattei

Responsabile Progetto Salute allo Specchio



Psicologa Psicoterapeuta, è Ricercatore Universitario dell’Università Vita Salute San Raffaele presso la Facoltà di Psicologia. E’ docente titolare del corso “Psicologia della Salute”, “Fondamenti di Psicologia” e “Psicopatologia dello sviluppo”. Presso la medesima struttura universitaria è inoltre docente nella Scuola di Specializzazione post lauream in Psicologia Clinica . E’ autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per giornali italiani e internazionali. Dal 2001 lavora presso il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano e, nello specifico, dal 2006 collabora con l’Unità di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Raffaele dove svolge attività cliniche soprattutto con pazienti oncologiche. Dalla propria esperienza quotidiana matura il desiderio di prendersi cura delle pazienti e della loro qualità di vita e, per questo, avvia il progetto “Salute allo Specchio” di cui è Responsabile. Nel 2013 ha fondato ed è Vice- Presidente di Salute allo Specchio Onlus, organizzazione no profit che ha come obiettivo l’umanizzazione della medicina.


Dott.ssa Pagani Bagliacca Elena

Psicologa



Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ed una tesi di Laurea svoltasi all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica Estetica dell’Ospedale San Raffaele e dell’Istituto Ortopedico Galeazzi (Milano), con cui collabora ancora oggi per progetti di ricerca. Attualmente è in formazione per il titolo di Psicoterapeuta ad Orientamento Breve Integrato (ISERDIP), mentre lavora per il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele, dove dedica la maggior parte del tempo ai pazienti oncologici. La sua formazione in questo campo, oltre all’ambito clinico e di ricerca, si estende all’area universitaria dove è stata nominata cultrice della materia per la cattedra di “Psiconcologia” dell’Università Vita-Salute San Raffaele. La passione e la dedizione ai pazienti oncologici, si esprime, inoltre, attraverso la partecipazione come psicologa volontaria al progetto “Salute allo Specchio”, organizzato all’interno dell’Ospedale San Raffaele, nato con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità di vita delle pazienti con una patologia oncologica in corso di trattamento.
È inoltre, formatore certificato e parte del corpo docente del corso avanzato di specializzazione rivolto ai professionisti del settore estetico “Oncology Esthetics”.


Eleonora Perrini

Assistente e docente discipline pratiche

eleonora


Specializzata in Estetica nel 2005 ha conseguito la Certificazione in Oncology Esthetics nell’aprile del 2014.
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, maturando la sua esperienza nelle discipline quali il trucco, il massaggio, le tecnologie applicate e endermologie.
Da 10 anni collabora in qualità di Estetista con Milano Estetica Cosmetic Surgery & Medical Spa.
Da maggio 2013 collabora con l’Ospedale San Raffaele per il progetto Salute allo Specchio
Da maggio 2014 collabora con OTI Oncology Training International in qualità di assistente e docente dell’area delle discipline pratiche per i corsi di Oncology Esthetics


Dott.ssa Giorgia Mangili

Responsabile dell’Unità Funzionale di Ginecologia Oncologica Ospedale San Raffaele di Milano



Medico chirurgo, ottiene a pieni voti nel 1987 la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia con una tesi riguardante i tumori ovarici epiteliali. Continua a coltivare i suoi interessi in tale ambito e per questo, nel 1991, consegue una seconda specializzazione in Oncologia, divenendo nel 2002 responsabile dell’Unità funzionale di Ginecologia Oncologica Medica dell’Ospedale San Raffaele di Milano. E’, inoltre, autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per giornali italiani ed internazionali in ambito oncologico e ginecologico. Appassionata del suo lavoro ed attenta ai bisogni ed alla qualità di vita delle sue pazienti, dà il via, dopo anni di ricerche, al progetto “Salute allo Specchio” in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele, da cui prende il nome la ONLUS, Salute allo Specchio, di cui la Dott.ssa Mangili è membro del consiglio direttivo.


Dott.ssa Emanuela Rabaiotti

Ginecologa specializzata in oncologia



Medico Chirurgo, consegue nel 1993 la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e nel 2008 ottiene il titolo di Responsabile Qualità del Reparto di Ginecologia dell’Ospedale San Raffaele. Dal 1999 lavora presso questo stesso reparto dove dedica la maggior parte del suo tempo alle pazienti oncologiche.
E’ autrice e co-autrice di numerosi articoli nazionali ed internazionali ed ha maturato esperienze lavorative anche all’estero.
L’amore e la passione per il suo lavoro e per le sue pazienti non si estingue solo nella pratica clinica, ma viene coltivata anche in altre iniziative, tra cui “Salute allo Specchio”, un progetto psicosociale in seguito al quale è stata di recente fondata una organizzazione no profit, “Salute allo Specchio Onlus” di cui la Dott.ssa Rabaiotti è membro del consiglio Direttivo


Dott.ssa Elisabetta Casale Cosmetologa

Farmacista



Scientific Trainer – Consulente tecnico-scientifico
Laureata in Farmacia a Ferrara, ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista dopo tirocino annuale nel 2000.
Specializzata in campo cosmetico seguendo il Master in “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” presso l’Università di Ferrara dal 2000 al 2003, con il massimo dei voti 50/5°, titolo della tesi: “Il Marketing Olfattivo”.
Ha frequentato il IX Corso di Comunicazione Scientifica, presso l’Università di Milano e la scuola di giornalismo Watler Tobagi, nell’anno 2003-2004.
Dal 2000 svolge attività didattica e formativa, dal 2011 collabora con l’Università degli studi di Pavia quale docente di Strategie di Marketing al master in Scienze Cosmetologiche.
Consulente scientifica collabora con diverse aziende del settore cosmetico.
Direttore scientifico e della Ricerca e sviluppo presso SIFARMA Spa.
Docente area Cosmetologia per OTI Oncology Training Intermational Oncology Esthetics


Leonardo Bellomo

Make Up Artist



Operatore Socio Sanitario in forza all’ Ospedale San Raffaele da molti anni nonché Make up artist / hayr stylist certificato OTI Oncology Esthetics
Ha frequentato il corso di Professional Make up presso la Makyng Beauty Academy e completato la formazione con un corso di acconciatura.
Nel tempo libero veniva spesso richiesto dal mondo della moda o dello spettacolo e si è così affinato in quell’arte definita “Trucco e Parrucco”.
Quando al San Raffaele è stato assegnato al reparto di Oncoematologia, vedendo sul volto di tante signore quell’espressione rassegnata di chi pensa di aver perso insieme a parte della propria salute anche la propria femminilità e personalità, ha subito pensato di mettere al servizio dell’Ospedale e di quelle signore, insieme alla sua formazione come OSS anche la sua maturata esperienza di make up artist
Si è così certificato attraverso la Formazione OTI Oncology Esthetics per avere le competenze per poter trattare le pazienti oncologiche.
Oggi è Volontario per il Progetto salute allo specchio dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Attraverso questa meravigliosa esperienza ha imparato con passione e fantasia ad acconciare e incorniciare un volto delle pazienti nei casi in cui non fosse gradita la parrucca, usando un foulard, una sciarpa o una semplice t-shirt
Insegnare oggi a quelle signore con pochi e semplici gesti, sempre accompagnati da un sorriso, a ritrovare allo specchio in una nuova immagine la femminilità che credevano perduta è per Leonardo motivo di grande soddisfazione.


Rita Molinaro

rita


Libera professionista nel settore della dermopigmentazione estetica e paramedicale. Docente presso Unife (Università di Ferrara nel corso Formest).
Docente corsi per abilitazione sanitaria per l‘esecuzione di tatuaggi e piercing Asl 9 Treviso.
Docente presso ISS ai corsi “autorizzazioni controllo e vigilanza nell’ambito delle attività di tatuaggio e piercing”.
Responsabile tecnico ai Master di dermopigmentazione in senologia presso l’ospedale cà foncello di treviso.
Dermopigmentatrice per la Breast Unit ospedale Cà Foncello di Treviso e Lilt (lega Italiana alla Lotta contro i Tumori) Treviso.


Prof.Virgilio Sacchini



Ricopre il ruolo di Medico Chirurgo Oncologo e Ricercatore nel Dipartimento di Senologia del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center in New York ed e’ Full Member Staff MSK.

Ha il ruolo Accademico di Professore Ordinario di Chirurgia al Weill Medical College of Cornell University di New York.
E’ stato dal 1997 al 2000 Direttore della Reparto di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Virgilio Sacchini si e’ laureato con lode presso l’Universita’ degli Studi di Milano e specializzato in Chirurgia ed Oncologia.
Negli ultimi 20 anni ha partecipato come ricercatore in molteplici studi clinici sulla terapia e chemioprevenzione del carcinoma mammario, alcuni di questi condotti multicentricamente in Europa e coordinati dall’EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer. E’ ora impegnato negli studi clinici condotti Istituzionalmente al Memorial Sloan-Kettering e a livello Nazionale Americano nel gruppo NASBP e RTOG.

E’ stato fino al settembre del 2011 membro del comitato di valutazione dei protocolli chirurgici istituzionali del Memorial Sloan Kettering (Surgical Protocol Committee MSKCC).

E’ stato fino al settembre del 2011 membro del comitato di monitoraggio di tutti i protocolli del Memorial Sloan Kettering (Quality Control and Quality Assurance, data and Safety Monitoring Committee, MSKCC).

Dal 2005 e’ citato annualmente nei “Best Doctors of America”.

E’ stato nominato “ Eminent Scientist of the Year 2010” dal World Scientists Forum International Awards- Science & Medicine.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato piu’ di 180 articoli e capitoli in riviste mediche e in libri specialistici.


Dott. Paolo Vintani

Farmacista


Titolare Farmacia alla Madonna Barlassina (MB).
Vice-Presidente Federfarma provinciale (Milano, Monza e Lodi), delegato Regionale e Nazionale.
Vicepresidente Ayurvedic Point Srl
Segretario Associazione farmacoterapia Cinese
Collabora con il gruppo editoriale EDRA -LSWR come coordinatore dei progetti inerenti la farmacia e gestisce un blog su Farmacista 33
Consigliere Catena Farmaceutica Adda SpA
Membro del comitato scientifico della collana Scienze e Salute della Franco Angeli.

La famiglia Vintani vanta il primo Farmacista a Gemona del Friuli già nel 1500.

Ha preso parte a molteplici congressi e corsi di aggiornamento, in veste anche di relatore in particolare relativamente al tema dell’oncologia:
2014 Relatore Percorsi D’acqua Convegno dell’Istituto dei Tumori presso Lario Fiere “La Farmacia e l’ambiente termale”
Direttore scientifico Tema Farmacia (tecniche nuove editore)2007-2013
Direttore scientifico Cosmesi Farmacia (tecniche nuove editore)2010-2011
2013 relatore a Palazzo Giustiniani nel seminario “ I medicinali vegetali in Italia: scenari legislativo, regolatori e prospettive terapeutiche”
2013 docente master Università Bicocca “Medicine complementari”
2012 19 novembre relatore Congresso presso istituto dei tumori “Incompatibilità fitoterapiche farmaci oncologici
2009 5-5 congresso sulle medicine non convenzionali
2009 22-25 giugno corso comune scuole di specializzazione in farmacologia della Lombardia (le sostanze naturali:ritorno all’antico o nuove o0pportunità?)
2009 ospedale sacco : Medicina tradizionale cinese
2009 convegno SIF : fitoterapia tradizionale cinese
2009 Istituto dei Tumori : Fitoterapia in Oncologia

2006-2009 Collabora con l’Università degli studi di Milano facoltà di Farmacia nella oganizzazione e didattica del Corso di medicine complementari ( Prof Maggi).
2004-2007 Direttore Scientifico Farmacia News
2001-2003 Coordinatore scientifico progetto “Controllo e valutazione qualità prodotti erboristici e fitoterapici. Federfarma Milano-Università degli Studi di Milano Farmacia.
2004 Osservatore alla “Consultazione sulle contaminazioni e residui nelle piante medicinali” Regione Lombardia- Organizzazione Mondiale della Sanità.
2002-2007 Tiene seminari di tecniche di preparazione fitoterapica ed omeopatica presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 1985 tiene regolarmente lezioni per diverse scuole di Omeopatia e fitoterapia ed interventi in numerosi Congressi e serate di divulgazione per le Amministrazioni Pubbliche.
Partecipa alla discussione presso la Camera dei Deputati per la stesura del progetto della Legge quadro sulle medicine non convenzionali.


Elena Penazzi

Farmacista – Giornalista Scientifico



Nata a Bologna, laureata in farmacia, iscritta all’albo farmacisti e albo giornalisti (elenco pubblicisti). Ottiene il titolo di Master di secondo livello in Giornalismo, comunicazione scientifica e istituzionale. Si specializza in giornalismo e comunicazione legata al mondo della farmacia, in particolare nel settore della dermocosmesi. Titolare di farmacia, è stata direttore scientifico della rivista Cosmesi in farmacia (Tecniche Nuove) fino al 2013, dopodiché per l’editore EDRA LSWR diviene referente responsabile dell’area dermocosmesi per il portale Farmacista33 e scrive per la rivista Punto Effe. Per Farmacista33 si occupa del blog dedicato alla cosmesi. Organizza per lo stesso editore eventi e congressi in ambito dermocosmetico. Da sempre valorizza l’etica professionale, realizzando anche un Contest nazionale (Contest Farmacia Etica Marco Belli), giunto nel 2015 alla seconda edizione, per portare alla luce il valore del farmacista italiano. Pubblica nel 2012 il libro Farmacisti nel terremoto (finalista al premio nazionale Angelo Zanibelli) e nel 2015 Reparto dermocosmetico: guida all’uso.
Attualmente continua a lavorare su progetti in ambito salutistico, riguardanti anche la corretta alimentazione e lo stile di vita. Tiene corsi di comunicazione in ambito dermocosmetico rivolti ai farmacisti.


Prof.Dr. Umberto Borellini

Cosmetologo

Umberto


Laureato in Farmacia a Trieste ed in Psicologia all’Università Statale di San Pietroburgo(2003))(titolo tesi: ‘’la crescita personale come fattore di successo per il professionista nel settore dell’estetica’’.
Specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Universita’ degli studi di Milano (1990)
Cosmetologo S.I.C.C. (società italiana di chimica e scienze cosmetologiche) , ha frequentato corsi di perfezionamento in Cosmetologia ed ha partecipato, in qualità di relatore, ai più importanti congressi internazionali(San Paolo,Bucarest,Zurigo,Kiev,Mosca,Madrid,Belo Horizonte,Riga,Oslo)e nazionali di medicina estetica,estetica professionale e cosmetologia. (piu’ di 100 relazioni)
Insegna Cosmetologia presso la Scuola di Medicina ad indirizzo Estetico Agorà a Milano e presso la Sime (Fondazione Fatebenefratelli) di Roma.
Docente ICQ presso UNIPRO,presso cui ha svolto lezioni al corso di alta formazione.
Docente Cosmetologia presso Confestetica(Master con l’Universita’ la Sapienza di Roma).
Docente e conferenziere presso numerose Scuole di Estetica sul territorio nazionale ed internazionale.
Conferenziere presso Rotary International e Lions.
Docente a Corsi ECM per Farmacisti e Medici .
Docente di Cosmetologia(professore a contratto) presso le Università di Palermo, Roma – Tor Vergata e presso il Master di II Livello in Medicina Estetica dell’Università di Pavia.
È nel board Scientifico delle associazioni dermatologiche Skineko ed Ejamed,SMIEM(Medicina Estetica) oltre ad essere membro onorario di Cidesco (comitato internazionale di estetica e di cosmetologia).
Autore del Libro “Cosmetologia”(1994-96-98-2001-2003-2006-2008-2010-2013) edito da Alfox edizioni, giunto alla decima edizione(tradotto anche in rumeno(2013) e “La Bellezza Intelligente” edito da J4Life. Cosmetologia , Porta comunication per la Romania.
Co-autore del libro(in fase di stampa):’’Cosmeceutici e Peeling’’ con P.Motolese.
Autore del capitolo di Cosmetologia del Trattato di medicina estetica di Alberto Massirone(Piccin editore 2010)
Autore della prefazione del libro di Nicolas Periicone’’ Una pelle senza eta’’’ed. S/kupfler 2003 e de ‘’La mente estetica’’ di Giuseppe Polipo ed. Psiconline 2010
Autore di articoli di dermo-cosmetologia dal 1992 ad oggi su riviste professionali quali:Les Nouvelles Esthetiques,EsthetitalyLa Pelle,La pelle beauty,,Beauty line-Estetica moderna,Farmacia News,l’Erborista,Cosmesi in Farmacia)(gruppo Tecniche Nuove),Bellezza in Farmacia,Collegamento(utifar) ,Punto F ecc.(piu’ di 200 articoli firmati).
Consulente editoriale per riviste divulgative quali , StarBene Top Salute,Piu’ sani piu’ belli , Corriere della Salute, , Salute di Repubblica, Sorrisi e Salute… Nonche’ opinionista su riviste femminili quali: Anna,Marie Clair ,Amica,Gioia,Gente,Oggi,Grazia,Cosmopolitan,Io donna,D di repubblica,Diva donna,Chi,Vero,F,Natural Style,Donna Moderna,Glamour,Vogue,Confidenze.
Quotidiani:Corriere della Sera,Repubblica e la Stampa.
Tv:Rai,Canale5 Di tv (Bologna),Class Tv
Radio 24) e Radio Rai.

È direttore scientifico di una società di ricerca e produzione cosmetica e formulatore e consulente cosmetologico.
È il direttore didattico di una scuola di Estetica Professionale di Lugano.(BSA Academy)


Dott.ssa Letizia Carnelli

Psicologa



Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È attualmente in formazione per il titolo di Psicoterapeuta presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.). È inoltre, mediatrice familiare iscritta all’AiMef (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e docente delle discipline psicologiche presso il corso di formazione in mediazione familiare.
Presso l’Università Vita Salute San Raffaele dal 2011 è cultrice della materia per le cattedre di “Psicologia della Salute”, “Fondamenti di Psicologia”, e “Psicoterapia”.
Lavora per il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele come psicologa di riferimento per l’Unità di Ginecologia ed Ostetricia e quella di Radioterapia.
È socio fondatore e segretario di Salute allo Specchio Onlus, alla cui nascita ha contribuito fin dagli esordi.


Dott.ssa Paola Zucchi

Psicologa



Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, presenta una tesi relativa alla diade paziente-caregiver nell’ambito della Ginecologia Oncologica.
Si è perfezionata in Consulenza Sessuale presso l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata (AISPA) e ha seguito un corso di formazione in “Cure Palliative” presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Attualmente è in formazione come Psicoterapeuta ad Orientamento Cognitivo Costruttivista (NOÛS), mentre collabora come consulente presso il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano interessandosi a tematiche trasversali alla patologia oncologica, sia in ambito clinico che di ricerca.
E’ cultrice della materia per la cattedra di “Psicologia della Salute” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Collabora con il progetto di “Salute allo Specchio” in qualità di psicologa, dedicandosi a progetti per il supporto psicologico delle pazienti in corso di trattamento per patologie oncologiche.


Dott. Luca Lavezzari

Psicologo



Laureato con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, presentando una tesi nell’ambito della Psicologia della Salute e dello Sport. L’interesse per la Psicologia Sportiva ha trovato seguito nell’anno di Tirocinio Post Lauream svolto presso l’A.C. Milan, nell’Equipe Psicopedagogica che opera nel Settore Giovanile della Società.
Attualmente è in formazione per il titolo di Psicoterapeuta ad Orientamento Cognitivo Costruttivista presso Centro Terapia Cognitiva di Como.
Presso l’Università Vita Salute San Raffaele dal 2014 è cultore della materia per la cattedra di “Psicologia dello Sport”.
Nell’ambito della Psicologia Clinica, collabora come psicologo volontario presso il servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano, interessandosi a tematiche trasversali alla patologia oncologica, sia in ambito clinico che di ricerca svolta anche presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica Estetica dell’Ospedale San Raffaele e dell’Istituto Ortopedico Galeazzi (Milano).
Collabora con il progetto di “Salute allo Specchio” in qualità di psicologo.


STEFANO MARTELLA

Plastic Surgeon

Martella


Academic Background

  • University: graduated in Medicine and Surgery at the University of Padua in 1997.
  • Post graduate diploma: General Surgery. Specialized with honors at the University of Padua with thesis “Nipple Sparing Mastectomy”.
  • Since 2002 he dedicated to Breast Reconstructive Surgery.
  • He has acquired highly specialized in breast reconstruction with implants, expanders, autologous flaps, lipofilling.
  • He is one of the leading experts on the use of acellular dermal matrix, which allows you to perform breast reconstruction after radiation therapy and demolitive avoiding invasive techniques such as autologous or microsurgical flaps.
  • He has performed over 5,000 breast reconstructive surgery.
  • He has authored more than 40 publications and scientific reports in national and international journals indexed
  • He has been a Speaker and Chariman at various international conferences and training course.

Main Duties & Roles

  • 2015: responsible functional unit of reconstructive and aesthetic breast surgery at San Raffaele Hospital of Milan.
  • Since 2010 Deputy Director of the Division of Plastic and Reconstructive Surgery at the European Institute of Oncology in Milan
  • From 2009 to 2015 Tutor of Plastic and Reconstructive Surgery of IEO Breast week (Italian School of Senology)
  • Since 2004 Assistant of the Division of Plastic and Reconstructive Surgery at the European Institute of Oncology in Milan
  • From 1999 to 2002 Tutor in Experimental Course of General Surgery for students in Medicine and Surgery University of Padua

Scientific Committees

  • 2010: Scientific Committee consensus guidelines FONCAM nipple sparing mastectomy
  • Since 2011: Scientific Committee of the National Congress “News in breast”
  • AIS2014: ADVISORY BOARD Joint Working Group GISMa – Senonetwork of “aesthetic and functional outcome indicators”
  • 2015: Scientific Committee EURAMA VIP (European, Asian Society for Breast Disease)

TERESA SCOTTI

Hair Stylist

Martella


Classe 63 inizia la sua esperienza nel mondo della moda capelli nel lontano 1979.
con esperienza e impegno legato al settore e al rapporto umano rileva l’attivita’ nel 2004 per poi chiudere l’attivita’ nel 2010
dopo alcune collaborazioni approda nel mondo parrucche nel 2014.
nella realta’ clinica della parrucca,iniziando una ricerca nel supporto a 360°alle clienti
sottoposte a chemio e a chi soffre di alopecia.
iniziando poi nel 2014 il supporto a salute allo specchio progetto a supporto delle donne in chemio del san raffaele di milano/segrate.
forti oltre tutto di un buon prodotto testato come l’azienda nj che ci affianca con parrucche medicali.
oggi responsabile della succursale di milano .
sempre molto attenta alle problematiche che nascono nei vari percorsi di cura,avvalendosi anche dei consigli di esthetics oncology.
ha tenuto una sessione in accademia diadema sulla gestione delle parrucche ai parrucchieri,per poter dare un giusto supporto.
supporto in un gruppo di alopecia per la gestione delle problematiche inerenti alle parrucche .
non che cercare sempre professionisti testati che possano supportare al meglio le clienti.
non solo professionalmente ma con il cuore.

UMBERTO TORCHIA

Medico Oncologo, Senologo Chirurgo, Membro del Collegio Italiano dei Senologi.

Martella

Responsabile Area Chirurgia della Mammella del Marrelli Hospital di Crotone (KR);
Unità Operativa ad alta specializzazione che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della mammella, con particolare interesse per le patologie tumorali.
Responsabile ambulatorio di Prevenzione e Cura delle Malattie della Mammella.
Svolge attività di sala operatoria integrata da attività assistenziale di reparto.

All’interno del Marrelli Hospital è presente il centro polivalente “Pianeta Donna”, che con l’unità di Senologia (Breast Unit) rappresenta un punto di riferimento per i molteplici aspetti dell’universo femminile, con specialità legate a un concetto di benessere a 360 gradi; completano l’offerta di salute specialisti in: angiologia, cosmetologia, dietologia, dermatologia, odontostomatologia, psicologia, ortopedia, urologia e reumatologia. La struttura accoglie anche un Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative e garantisce inoltre: un servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia, un servizio di Endoscopia Toracica, attività di Cardiologia, Psiconcologia, Anestesia e Rianimazione.

ANDREA DE SANTIS

Esperto e Consulente in Medicina Estetico

Martella

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Titolo di Esperto e Consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico ottenuto presso la Scuola Superiore Post Laurea di Medicina ad Indirizzo Estetico di Bologna. Ha partecipato a numerosi corsi e training chirurgici presso importanti centri didattici e ospedalieri italiani e stranieri. Ha preso parte a molteplici congressi e corsi di aggiornamento. Svolge attività libero professionale esclusivamente in medicina e chirurgia estetica. Dal 2013 ricopre il ruolo di Aiuto Chirurgo della Divisione di Medicina e Chirurgia di Milano Estetica.

Il Dr.De Santis ha maturato particolare esperienza nella medicina estetica del volto (filler, tossina botulinica, PRP e biorivitalizzazioni), del corpo (mesoterapia e lipolisi), e nell’impiego di apparecchiature elettromedicali di ultima generazione tra i quali LASER, radiofrequenze e ultrasuoni. Ha espresso notevoli capacità nell’apprendimento della chirurgia della mammella, delle adiposità localizzate, delle palpebre, del viso, e del naso. Dotato di singolari capacità relazionali e disponibilità nei confronti dei pazienti, rappresenta un punto di riferimento nelle attività sia mediche che chirurgiche. Dal 2014 Novice del Board della International Division of American Board of Cosmetic Surgery e del Board della World Academy of Cosmetic Surgery e membro della World Academy of Cosmetic Surgery.

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE
Board International Division of American Board of Cosmetic Surgery
BOARD WORLD ACADEMY OF COSMETIC SURGERY
La Certificazione da parte del Board della International Division of American Board of Cosmetic Surgery e del Board della World Academy of Cosmetic Surgery si rivela di estrema importanza in Chirurgia Estetica, quale strumento di Controllo della Qualità.

AFFILIAZIONI E SOCIETA’ SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

  • Membro delle Società Scientifiche Internazionali
  • AAAM (American Academy of Aesthetic Medicine)
  • AMIEST (Associazione Medici ad Indirizzo Estetico)
  • SIMOE (Società Italiana Medici Chirurghi ed Operatori dell’Estetica)

CHIARA BOSCHIERI

Counselor

Boschieri


Laureata in Scienze della Formazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ha successivamente conseguito l’attestato di Technical Counselor in psicologia applicata e approccio interpersonale integrato. Nel 2014 frequenta il corso Oncology Esthetics presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e si specializza come Counselor OTI. La sua esperienza lavorativa consiste in una pluriennale attività presso un’azienda cosmetica italiana, durante la quale ha potuto seguire il processo dalla produzione al marketing. Questo primo approccio alla cosmetica ha anche fatto sì che si avvicinasse al mondo internazionale, partecipando a importanti fiere di settore a livello mondiale. Nel 2013 Marta, la mamma di Chiara, si ammala e in lei scatta la volontà di dare vita a qualcosa che fornisca supporto alle persone che si trovano ad affrontare questa battaglia. Mossa dalla propria storia personale, decide di aprire una sua attività, la Martha Health Care, che si occupa di dermocosmesi per pelli stressate e di pazienti oncologici, seguendo le linee guida del metodo OTI, con lo scopo di fornire un supporto concreto al paziente. E’ impegnata nel rapporto con le farmacie, all’interno delle quali svolge attività integrate ed eventi divulgativi destinati alla cittadinanza. Crede fortemente nella farmacia come punto di riferimento capillare sul territorio e partecipa come relatrice al corso di Farmacia Oncologica e a eventi ECM formativi per medici, infermieri e farmacisti su scala nazionale e internazionale. Porta avanti progetti di Estetica Oncologica in collaborazione con Ospedali e Associazioni sul territorio nazionale, seguendo il metodo OTI e promuovendo attività integrate per il supporto e il benessere del paziente a 360°. Aiuta inoltre a coordinare le Estetiste Certificate OTI in progetti sul territorio

www.martha-care.com
https://www.facebook.com/marthahealthcare/
oncocosmesi@gmail.com