Chi siamo

OTI Itlay è la divisione Italiana di OTI Oncology Training International – Oncology Esthetics

Oncology Esthetics è il metodo sicuro per l’esecuzione del trattamento estetico rivolto alle persone in terapia oncologica, creato da Morag Currin, è il risultato di una lunga e attenta ricerca avvalorata da studi scientifici. L’obiettivo di questo metodo è promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerendo gli effetti collaterali delle terapie, rilassando la mente e il corpo alla vigilia della terapia stessa.

Il metodo considera ogni aspetto della malattia oncologica, compresi i differenti approcci terapeutici, dando indicazioni precise sulle modalità di esecuzione dei trattamenti estetici e sui prodotti che si possono utilizzare al fine di operare in totale sicurezza.

Perché

Tra le molte difficoltà che le persone in cura per una patologia oncologica si trovano a dover affrontare, occupano un posto rilevante i cambiamenti che si verificano a livello del proprio aspetto fisico, inevitabile conseguenza delle terapie chirurgiche, chemioterapiche e radioterapiche. Perdita di capelli, ciglia, sopracciglia, pallore, aumento o perdita di peso non sono solo disagi che le persone subiscono, ma caratterizzano inequivocabilmente i tratti della malattia contribuendo a debilitarli da un punto di vista psicologico e fisico. Nel corso degli anni è andata affermandosi l’importanza, da un punto di vista terapeutico, di affiancare alle tradizionali terapie mediche o chirurgiche dei trattamenti piacevoli e rilassanti che aiutino ad affrontare e, se possibile, risolvere le problematiche di tipo estetico di cui sopra, con tutti i risvolti psicologici connessi, e contribuire al rilassamento e al benessere del paziente.

I corsi

OTI Italia in collaborazione con Salute allo Specchio dell’Ospedale San Raffaele organizza corsi avanzati di specializzazione rivolti ai professionisti del settore estetico ed infermieristico con l’obiettivo di formare operatori certificati in Oncology Esthetics in grado di trattare, da un punto di vista estetico, le persone in corso di cure chemioterapiche. Il corso ha una durata di 3 giornate, i contenuti del corso sono elaborati da medici specialisti in oncologia, psicologia, chirurgia estetica e professionisti del settore estetico. Al termine del corso, viene rilasciata una Certificazione Internazionale sempre in collaborazione con Salute allo specchio e l’Ospedale San Raffaele, previo superamento di un esame teorico e pratico.