Pelle e chemioterapia

IN PROFONDITÀ ESTETICA ONCOLOGIA | PELLE E CHEMIOTERAPIA | di Angela Noviello La tossicità cutanea derivante dalle cure chemioterapiche implica cambiamenti a livello cutaneo in molti casi. La cute molto spesso può manifestare xerosi (disidratazione), rush cutanei, desquamazione, prurito e in alcuni casi iperpigmentazione (alcuni farmaci chemioterapici sono fotosensibilizzanti). La cute nel paziente oncologico è…

LEGGI TUTTO

November 10, 2017

Il medico estetico e l’estetista “oncologica”

IN PROFONDITÀ ESTETICA ONCOLOGIA | IL MEDICO ESTETICO E L’ESTETISTA “ONCOLOGICA” | di Angela Noviello Alla bellezza non bisogna rinunciare. Il trattamento estetico diventa oggi un importante supporto alle terapie oncologiche, contribuisce a contenere gli effetti collaterali (di competenza estetica) delle cure mediche e allo stesso tempo rilassa la mente e il corpo a fronte…

LEGGI TUTTO

October 19, 2017

Un aiuto alle donne che soffrono.La femminilità contro la malattia

A Empoli il primo corso di formazione europeo di formazionedi estetica oncologica Per la prima volta in Europa l’accademia ‘I Santini’ di Empoli, in collaborazione con Oti-Oncology training international, apre le porte al Corso di alta formazione ed estetica oncologica. Un percorso di sei giornatem iniziato domenica scorsa, rivolto a furutri professionisti dell’estetica e studiato…

LEGGI TUTTO

October 19, 2017

La bellezza dà forza e sollievo

Voler bene al proprio aspetto anche quando si sta affrontando una malattia oncologica non è un vezzo, ma una cura. L’importante è affidarsi a mani esperte. La prima impressione, davanti a questa donna minuta e sorridente, è quella di aver incontrato una fata, piena di entusiasmo e calore. Ma bastano pochi minuti di conversazione per…

LEGGI TUTTO

October 19, 2017

Iperpigmentazione in estetica oncologica

ESTETICA ONCOLOGIA | IPERPIGMENTAZIONE IN ESTETICA ONCOLOGICA | di Angela Noviello L’iperpigmentazione è un’alterazione della normale colorazione della pelle che genera la comparsa di aree più scure (più o meno estese), rispetto alla cute circostante. Tale fenomeno coincide con una maggior produzione di melanina nello strato basale dell’epidermide che, avanzando in superficie, crea l’inestetismo Le…

LEGGI TUTTO

September 7, 2017

Bellezza al sole

BELLEZZA AL SOLE ESTETICA ONCOLOGIA | BELLEZZA AL SOLE | di Angela Noviello L’estate è sempre più vicina e sempre più forte è il desiderio di potersi esporre al sole per ricaricarsi e rigenerarsi dopo la lunga stagione invernale. Le persone in cura per una patologia oncologica possono esporsi al sole con cautela prestando attenzione…

LEGGI TUTTO

June 19, 2017

La depilazione durante le terapie oncologiche

LA DEPILAZIONE DURANTE LE TERAPIE ONCOLOGICHE La depilazione è parte integrante del rituale di bellezza di molte donne e di un numero crescente di uomini. L’adeguata preparazione dell’estetista è indiscutibilmente essenziale, a maggior ragione in presenza di clienti sottoposti a cure oncologiche, laddove è di fondamentale importanza non commettere errori e saper consigliare il trattamento…

LEGGI TUTTO

May 11, 2017

Estetica Sociale

I benefici dei trattamenti estetici eseguiti prima, durante e successivamente a una storia di malattia, sono innumerevoli, ma la corretta formazione resta la chiave per il successo. Tra pochi giorni via al corso per infermiere ed estetiste da Santini “Dottore… Perderò i capelli?”. Questa è una delle domande più ricorrenti che segue la comunicazione di…

LEGGI TUTTO

April 21, 2017

Il tumore si batte anche con l’estetica.

In città l’esperienza del San Raffaele Tra pochi giorni via al corso per infermiere ed estetiste da Santini C’È UN ANGOLO di paradiso, dopo l’inferno della malattia. L’esperienza del San Raffaele approda a Empoli. L’ospedale milanese ha da tempo uno spazio speciale, dove si mette in pratica la cosiddetta umanizzazione delle cure, dove il recupero…

LEGGI TUTTO

February 9, 2017

L’estetica per pazienti oncologiche

L’estetica per pazienti oncologiche, cosi nasce una nuova professionalità Un corso tenuto da un’esperta mondiale all’Accademia I Santini LA MALATTIA cambia. Influenza le abitudini, i rapporti, porta all’isolamento, alla sfiducia. E c’è una grande sfida da vincere: continuare a prendersi cura di sé anche se la propria immagine sembra sbiadita. Volersi bene, nonostante le cicatrici.…

LEGGI TUTTO

January 18, 2017